Rigenerazione

  • Anno di realizzazione
  • Progetto
    Rigenerazione

DESTINAZIONE: Residenziale

LOCALITÀ: Verona

ANNO: 2017

CLASSE ENERGETICA: A4

Da un vecchio fabbricato residenziale e dall’adiacente annesso rustico, collocati a margine della periferia della città, in prossimità di una corte storica, si è potuto ottenere una bifamiliare che rispondesse alle esigenze della committenza mediante un intervento di demolizione e ricostruzione.

Forma regolare, linee e architettura semplice, tipiche del contesto e degli edifici limitrofi, hanno ispirato l’intervento con l’obiettivo del miglior risultato in termini di efficienza e confort, a costo contenuto.

L’edificio è caratterizzato da una muratura portante a cassetta rovescia debitamente coibentata, ottima soluzione sia dal punto di vista termico che acustico, requisito particolarmente attenzionato vista la collocazione in adiacenza alla pubblica via. La copertura, anch’essa adeguatamente coibentata, ospita due impianti fotovoltaici, uno per ciascuna unità, indipendenti in tutto e per tutto. Le sistemazioni esterne, con particolare riferimento a recinzioni metalliche e pavimentazioni in calcestruzzo stampato, hanno qualificato l’area di pertinenza. Ottimo risultato!

rigenerazione-1

rigenerazione-3

rigenerazione-5

rigenerazione-6

 

Com’era

 

rigenerazione-2