Villa sul Garda

  • Anno di realizzazione
  • Progetto
    Villa sul Garda

DESTINAZIONE: Residenziale

LOCALITÀ: Valeggio Sul Mincio (VR)

ANNO: 2021

CLASSE ENERGETICA: A4

CERTIFICAZIONE ENERGETICA: Nzeb/CasaClima classe Gold

Dopo aver ben ponderato ogni aspetto legato ad un investimento importante, una giovane coppia ci ha chiesto di occuparci della progettazione e della realizzazione della casa dei loro sogni. Acquistato il terreno in un’area collinare di pregio hanno valutato bisogni e priorità per darci le prime basi su cui lavorare.

Desideravano una villetta autonoma con struttura ordinaria, impianti funzionali opportunamente calibrati e finiture adeguate. Preliminarmente si era parlato di certificazione volontaria con CasaClima e si è quindi deciso puntare ad una CasaClima “A”.

Abbiamo progettato un edificio ad elevate prestazioni, costituito da un alloggio principale e da uno secondario di modeste dimensioni. È caratterizzato da: struttura in muratura coibentata con sistema a cappotto, copertura piana con installazione di impianto fotovoltaico, infissi iper-prestanti con ombreggiamento a raffstore, ventilazione meccanica controllata e pompa di calore con accumulo d’acqua calda sanitaria, impianti radiante a pavimento e a soffitto.

L’aver puntato sull’efficienza dell’involucro sia per la coibentazione che per la tenuta all’aria e sull’ottimizzazione degli impianti, ha permesso il raggiungimento di un ottimo risultato per gli standard CasaClima. L’abitazione è stata certificata in classe “Gold” con estrema soddisfazione dei proprietari e di tutte le maestranze.

Il progetto